Tiziana Sicilia

Tiziana Sicilia

COM&TEC / tekom Europe

Tiziana Sicilia è Presidente COM&TEC e tekom Europe, Amministratore di COMtecnica S.R.L. e Titolare della TESOM.

Inoltre, Tiziana è Membro del GAV (Gruppo di Accreditamento e Valutazione) dell’Università di Padova e del Comitato Direttivo dell’Università di Cagliari, CTU del Tribunale, Membro della CCIAA di Pistoia e Prato e partecipa ai lavori di normazione e standardizzazione a livello nazionale e internazionale. Di recente ha fatto parte del GL06 UNI per la Norma sul Comunicatore Professionale.

Da più di 30 anni Tiziana offre consulenza nell’ambito della documentazione e comunicazione tecnica e della traduzione e localizzazione per varie organizzazioni, principalmente nei settori meccanico, elettronico, Oil&Gas ed Energy.

Tiziana conduce studi per l’ottimizzazione e la semplificazione dei processi di redazione e traduzione multilingue e ricerche per lo sviluppo di nuovi strumenti e metodi.

In qualità di Presidente della COM&TEC e della tekom Europe, insieme ad altre associazioni europee e di categoria e in collaborazione con Istituti Tecnici e Università, Tiziana porta avanti importanti progetti volti a riconoscere il profilo del Comunicatore Tecnico, gestisce progetti finalizzati alla sensibilizzazione di enti e istituzioni sull’importanza della Comunicazione e Documentazione Tecnica e delle competenze e abilità richieste oggi dal mercato.