Stefano Ferilli

Stefano Ferilli

UNIBA / AIIA

Laurea in Scienze dell’Informazione (1996), Dottorato di Ricerca in Informatica (2001), Laurea Specialistica in Informatica (2003).

Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, dove è responsabile del laboratorio di ricerca ARA.

Dal 2006 al 2018 Direttore/Coordinatore del Centro Interdipartimentale di Logica ed Applicazioni dell’Università degli Studi di Bari. Referente del nodo UniBA del Laboratorio nazionale su “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

I suoi interessi di ricerca coprono varie aree dell’Intelligenza Artificiale, e specificamente Fondamenti Algebrici e Logici dell’Apprendimento Automatico, Programmazione Logica Induttiva, Revisione di Teorie, Apprendimento Multi-strategico, Rappresentazione della Conoscenza.

Gli ambiti applicativi includono Elaborazione di Documenti Digitali e Biblioteche Elettroniche, Bioinformatica, Industria Agroalimentare, Ambienti Intelligenti, Ambiente e Territorio, Mining di Processi.

Coinvolto in decine di progetti scientifici nazionali ed internazionali, anche con ruoli di responsabilità.

Co-autore di oltre 350 fra monografie e articoli su riviste, libri ed atti di conferenze nazionali ed internazionali.

Associate Editor di 2 riviste internazionali, e membro dell’organizzazione di riviste e conferenze scientifiche nazionali ed internazionali.

Dal 2011 membro del Consiglio Direttivo, e dal 2015 tesoriere, dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.