Orlando Chiarello

Orlando Chiarello

ASD STEMG

Orlando Chiarello è il responsabile del Supporto Prodotto della Secondo Mona, azienda produttrice di sistemi aeronautici, con sede a Somma Lombardo, in Italia. Sotto la sua responsabilità ci sono anche i manuali di manutenzione applicabili ai prodotti aziendali. Orlando presiede il gruppo internazionale ASD Simplified Technical English Maintenance Group (STEMG), che cura lo sviluppo e l’aggiornamento della specifica ASD-STE100, Simplified Technical English (STE).

Di formazione tecnica, Orlando ha sempre lavorato per la Secondo Mona. Dopo un periodo inziale in qualità, è passato alle pubblicazioni tecniche, dove ha svolto un ruolo di traduttore e redattore tecnico per quasi dieci anni. Ricopre la posizione attuale del 1998.

Il coinvolgimento di Orlando nel STE è iniziato dal 1983, alla nascita del progetto, mediante la partecipazione ai gruppi di lavoro nazionali sulla documentazione tecnica aeronautica, incluso quello nazionale dedicato al STE. Nel 1996, è entrato a far parte del STEMG come rappresentante e coordinatore nazionale. Successivamente, nel 2000, è stato nominato vicepresidente del gruppo, e, nel 2007, presidente. È membro di diversi gruppi nazionali ed internazionali, nonché di COM&TEC.