Francesco Piccaglia De Eccher

Francesco Piccaglia De Eccher

Studio Legale Piccaglia

Avvocato penalista è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2008 e fa parte dell’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Socio dello Studio Legale Piccaglia, si specializza principalmente in diritto penale della sicurezza sul lavoro, diritto penale industriale e dell’ambiente, oltre alla responsabilità amministrativa degli enti secondo il D.Lgs. 231/01.

Ha esperienza sia in procedimenti giudiziali che stragiudiziali, assistendo enti pubblici e privati a livello nazionale.

È coinvolto da oltre 15 anni nella redazione di Modelli di Organizzazione e Gestione e integrazione con Sistemi di Gestione certificati. Membro e Presidente di Organismi di Vigilanza per aziende italiane e multinazionali, è coautore di un commentario sul D.lgs. 231/01.

Ha un Master in contrattualistica internazionale e Diritto ambientale, è Lead Auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018.

Coinvolto in varie associazioni, è docente e coordinatore in diverse istituzioni e università e partecipa attivamente a seminari, corsi di approfondimento e convegni.

Ha pubblicato diversi articoli e lavori in materia legale, è relatore per importanti riviste e collabora con un software Legal-Tech.