Forum

CCMS Open Forum

  • 5 Dicembre 2023
  • Bologna, Zanhotel Europa
COM&TEC organizza un evento specifico sui Component Content Management System (CCMS) a Bologna, il 5 dicembre 2023.

Il CCMS Open Forum 2023 è un evento specifico che ha lo scopo di presentare soluzioni e strumenti utili per realizzare progetti di Comunicazione Tecnica Efficace ed Efficiente oggi.
Il CCMS Open Forum è un’importante opportunità per input e suggerimenti su come scegliere e adottare un CCMS ma anche paragonare questi strumenti, integrarli o sostituire quelli in uso con soluzioni più performanti disponibili sul mercato.
La parte iniziale del Forum comprende un’introduzione generale sui CCMS e i relativi benefici.
Sponsor, produttori e/o distributori di CCMS o soluzioni affini presentano come modernizzare e potenziare i processi redazionali di aziende clienti illustrando vantaggi e benefici dei loro prodotti in presentazioni e demo.
A seguire, le aziende sponsor hanno la possibilità di parlare direttamente one-to-one, con i partecipanti in sala, rispondere alle loro domande e analizzare casi concreti.
Nella parte finale del Forum gli Organizzatori con sponsor e partecipanti chiudono l’evento in un dibattito e un confronto finale.

Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo per aprire la parte relativa alle presentazioni e moderare il dibattito in sala:

  • Situazione iniziale?
  • Quali problemi risolvere?
  • Come impostare lo scouting per scegliere il prodotto più adatto?
  • Come ridisegnare i processi redazionali?
  • Quali metriche usare per valutare la variazione dei processi?
  • Come coinvolgere lo staff?
  • Quali vantaggi e benefici ha portato l’adozione di un CCMS?
  • Quali competenze e abilità sono richieste per adottare e usare un CCMS?

Immagine evento

Il Programma

Registrazioni
Registrazioni

08:30 ÷ 09:00


Apertura Lavori
Apertura Lavori

09:00 ÷ 09:15


Keynote Speech
Keynote Speech

09:15 ÷ 10:00

Toni Ressaire

L’intervento di apertura di Toni Ressaire, specificamente formativo e di aggiornamento, si concentra sulla gestione di progetti di comunicazione tecnica, partendo dalla strategia e strutturazione dei contenuti e preparando agli interventi successivi che presentano metodi e soluzioni.


MadCap Central Suite
MadCap Central Suite

10:00 ÷ 10:45

Dipo Ajose Coker

La Suite Central comprende MadCap Central e MadCap Flare

MadCap Central è una piattaforma di gestione dei contenuti basata sul cloud che ottimizza l’intero flusso di lavoro di sviluppo dei contenuti. Offre funzioni avanzate di sviluppo di contenuti XML da un’unica fonte, gestione dei progetti, collaborazione, traduzione, pubblicazione multicanale, hosting e analisi.

A chi è rivolto:

Organizzazioni che desiderano semplificare la gestione e lo sviluppo dei contenuti tra vari team e reparti. Ideale per chi vuole eliminare fogli di calcolo e applicazioni non integrate.

Le migliori caratteristiche principali:

Sviluppo di contenuti: Sviluppo avanzato di contenuti XML single-source
Gestione dei progetti: Accesso e condivisione di contenuti tra progetti, utenti e team
Analisi: Raccolta di informazioni utili sul comportamento dei clienti.

MadCap Flare è un software di redazione tecnica progettato per massimizzare il riutilizzo dei contenuti e semplificare la creazione di documentazione tecnica e programmi di apprendimento e sviluppo.

MadCap Flare offre, tra le altre funzioni, una facile importazione dei contenuti, un authoring avanzato e la pubblicazione multicanale.

Fonte: Panoramica di MadCap Flare

A chi è rivolto:

Redattori tecnici, specialisti della documentazione e organizzazioni che richiedono soluzioni di documentazione robuste e scalabili.

Le migliori caratteristiche principali:

Facile importazione dei contenuti: gestione di un’ampia gamma di tipi di file e facile flusso di lavoro drag-and-drop.
Creazione di contenuti avanzati: interfaccia personalizzabile per la creazione di vari tipi di documentazione tecnica.
Pubblicazione multicanale: pubblicazione di contenuti in diversi formati, come Web, Stampa, Desktop, Mobile, LMS e LRS.


Pausa Caffè
Pausa Caffè

10:45 ÷ 11:15


SMC (Smart Media Creator)
SMC (Smart Media Creator)

11:15 ÷ 12:00

Vilma Zamboli – Massimo De Bandi – Michele Pighi

SMC (Smart Media Creator) è un CCMS che vi permette di creare, gestire, tradurre e pubblicare qualsiasi tipo di pubblicazione tecnica e di marketing. Può produrre manuali, cataloghi/schede tecniche, guide online, contenuti per il web e per dispositivi mobili, e-learning o supporti di marketing. Le nuove funzioni interattive offrono agli utenti esperienze realistiche e di impatto.

Accanto a SMC c’è James, un sistema intelligente per distribuire qualsiasi tipo di contenuto ai clienti finali e ai colleghi che operano sul campo. Sia come portale web o come app distribuisce le informazioni più rapidamente e in modo mirato.


EKR ORCHESTRA
EKR ORCHESTRA

12:00 ÷ 12:45

Marco Galiazzo

EKR ORCHESTRA è la soluzione all-in-one AI Gen PIM CCMS DMS DAM per la valorizzazione delle tue informazioni. Questa piattaforma, unica nel suo genere, offre una gestione integrata della conoscenza aziendale, combinando strutturazione e condivisione con l’avanguardia dell’intelligenza artificiale generativa. Grazie al suo approccio unitario, EKR ORCHESTRA consente un accesso centralizzato all’informazione aziendale (single source of truth) tramite ASK Portal, il portale per la conoscenza condivisa e strutturata (Available Shared Knowledge). È la soluzione ideale per gestire sia le esigenze di presales (PIM) che quelle di after sales (CCMS).

Con EKR ORCHESTRA, puoi ottenere risultati efficaci ed efficienti, multi versione e multi lingua, in vari ambiti:

  • Presales Statico: Creazione di cataloghi, brochures, listini prezzi, bollettini tecnici, technical docbook e molto altro.
  • Presales Dinamico: generazione di siti web, ecommerce, alimentazione di marketplaces, utilizzo del portale interno ASK e chatbot interattivi per il supporto alla vendita.
  • After Sales Statico: Produzione di manuali e schede tecniche.
  • After Sales Dinamico: Implementazione del portale interno ASK Portal, integrazione con piattaforme per il Customer Service, pianificazione della manutenzione, e collegamento con portali di e-learning.

Docutech
Docutech

12:45÷ 13:30

Gianni Rimorini

Docutech è la piattaforma sviluppata da NETCOM per supportare il comunicatore tecnico nella redazione della documentazione.

Docutech consente di pubblicare i contenuti in formato PDF, in formato HTML e, se collegato all’ecosistema GPA, permette di distribuire i contenuti ai propri clienti.

È possibile personalizzare Docutech per interagire con i dati aziendali.

Docutech è sviluppato da comunicatori tecnici per rispondere alle esigenze dei comunicatori tecnici.


Pausa Pranzo
Pausa Pranzo

13:30÷ 14:30


SCHEMA ST4
SCHEMA ST4

14:30÷ 15:15

Sebastian Göttel

SCHEMA ST4 è un Component Content Management System (CCMS) per la creazione professionale di documentazione tecnica. È una delle soluzioni software più diffuse nel suo genere e rende l’intero processo di creazione più semplice ed efficiente, consentendo di risparmiare sui costi in molti settori.

Tutte le funzionalità del nostro CCMS sono state progettate pensando ai costruttori di macchinari e impianti, in modo che possano ottenere il massimo valore da ST4. Il modello informativo e l’interfaccia utente di SCHEMA ST4 sono stati sviluppati per offrire la massima funzionalità e flessibilità, concentrandosi, nel contempo, su ciò che è veramente importante.

Le funzionalità di ST4 sono quasi illimitate ma sempre accessibili; gli utenti le definiscono semplicemente:

  • le regole per assemblare gli argomenti alle varianti
  • le regole per generare i layout
  • le regole per automatizzare i processi

senza la necessità di programmare.

Inoltre tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, AI Jetpack di ST4, offre consigli riferiti ai metadati più idonei ai contenuti.

Con ST4 Web Author, potete lavorare alla vostra documentazione tecnica in un qualsiasi luogo e in modo più semplice che mai, rendendo così ST4 flessibile e prezioso per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro esperienza.

ST4 può fare tutto questo per voi ed è basato su standard aperti come XML, iiRDS o VDI 2770. Quindi, se state cercando un CCMS, ST4 dovrebbe essere sulla lista!


Paligo
Paligo

15:15÷ 16:00

Andrea Citta

Scoprite la potenza di Paligo: La soluzione di Authoring End-to-End per eccellenza.
Questa è la gestione dei contenuti per componenti per come deve essere. Paligo ha reinventato il single-sourcing, il riutilizzo dei contenuti e l’authoring strutturato rendendolo più potente e accessibile che mai.

Paligo è un Component Content Management System (CCMS) di livello aziendale basato su cloud per la documentazione tecnica, i contenuti di formazione e training, le policy e le procedure, l’eLearning e la gestione efficiente della conoscenza.

Scoprite cosa può fare Paligo per voi e iniziate a creare contenuti intelligenti.


Festeggiamento Anniversario COM&TEC
Festeggiamento Anniversario COM&TEC

16:00 ÷ 16:45


Dibattito
Dibattito

16:45 ÷ 17:15


Spazio One-to-one e Chiusura Lavori
Spazio One-to-one e Chiusura Lavori

17:15 ÷ 18:30


Partecipazione aperta a tutti

  • Evidenziare l’importanza dei CCMS per l’efficienza dei progetti di comunicazione tecnica
  • Sensibilizzare i professionisti, le aziende e le persone interessate sui vantaggi dell’utilizzo dei CCMS
  • Discutere i diversi aspetti e problemi
  • Fornire valutazioni
  • Partecipare alle demo
  • Condividere conoscenze ed esperienze
  • Identificare nuove opportunità
  • Sviluppare il network della comunicazione tecnica

Professionisti, rappresentanti di aziende e organizzazioni nei diversi ambiti di attività: produzione, lifescience, medicale e biomedicale, health&care, sostenibilità, servizi e consulenza, formazione e training, software, ricerca e sviluppo, e qualsiasi altro ambito e professionista interessato.

5 dicembre p.v. dalle 8:30 alle 18:30 a Bologna presso lo Zanhotel Europa in via Boldrini 11.

Partecipazione in presenza.

Come Partecipare

Partecipazione a tariffa agevolata per tutti.

I Soci COM&TEC beneficiano di tariffe speciali a loro riservate.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per contatti:
coordinamento@comtec-italia.org
info@comtecnica.com


Dettagli

5 Dicembre 2023

8:30 - 18:30

Forum

Luogo

Zanhotel Europa
Via Cesare Boldrini, 11 – Bologna
Telefono: 051 4211348

Organizzatore

COM&TEC
COMtecnica


Unisciti a noi e valuta la soluzione migliore per il tuo business.
Rendi più efficaci e innovativi i tuoi progetti di Comunicazione Tecnica.
Condividi, confrontati, paragona e promuovi con noi l’uso dei CCMS nella Comunicazione Tecnica.
Amplia il tuo network.

Partecipazione aperta a tutti

Partecipazione aperta a tutti